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Proposta unica di valore: come sfruttarla per un’attività online

Per Proposta di Valore Unica (dall’inglese Unique Value Proposition) intendiamo la promessa che un’azienda fa ai suoi potenziali consumatori.
Quindi deve essere una comunicazione chiara ed efficace che deve esprimere il beneficio reale, il valore, che l’utente potrà ottenere a seguito dell’acquisto di quel prodotto.
In parole povere, l’UVP comunica quello che essenzialmente distingue il loro prodotto/servizio da quello dei competitor e quale problema/desiderio va a estinguere.

Insomma, offrendo valore competitivo rispetto alla concorrenza e intercettando un problema davvero sentito dall’utente, l’azienda propone la soluzione perfetta per risolverlo.

Come costruire una proposta di valore veramente unica?

Individuare la propria Proposta Unica di Valore non significa trovare un claim accattivante e venderlo nella propria comunicazione pubblicitaria. Ma si tratta di un lavoro ragionato, calibrato sulle aspettative e sulla soddisfazione di queste ultime da parte dell’impresa.
Vediamo, quindi, come elaborare una proposta convincente:

Individuare le Buyer Personas

Innanzitutto, bisogna partire dal proprio target di riferimento, infatti il cardine principale del marketing non è più rappresentato dal prodotto e/o servizio proposto, ma dall’utente e dai suoi desideri. Le buyer personas sono astrazioni ideali del nostro cliente tipo, che raccolgono quindi tutte le caratteristiche psicografiche e sociografiche e, per questo, ci aiutano ad avvicinarci ai nostri utenti reali. Quindi non ragioniamo più per segmenti generali e astratti ma prototipi ideali di persone che raccolgono le caratteristiche dei nostri consumatori in carne ed ossa.

Come creare le Buyer Personas?

Possiamo teorizzare le nostre Buyer Personas ragionando su dati di mercato, interessi online, tutto evincibile con strumenti e tool appositi.
A questo proposito, se hai bisogno di supporto nella costruzione delle tue buyer personas contattaci nella pagina apposita.

Risolvere un Problema

Rispondere a un problema dei nostri consumatori è fondamentale per effettuare una comunicazione commerciale che venga valutata in maniera interessata dall’utente target. È una delle leggi del marketing: intercettare un problema/desiderio/paura e dargli una soluzione attraverso il proprio prodotto o servizio.

Coinvolgere gli Early Adopters nella Proposta Unica di Valore

Spesso la proposta viene elaborata insieme all’utente in piena logica storydoing e prosumer (consumatori che attraverso la loro azione d’opinione/acquisto diventano anche prodouttori). Gli early adopter sono quei consumatori che percepiscono in maniera urgente il problema e quindi sono i primi a fornire feedback sulla bontà o meno di una proposta e sulla quale un’azienda può intervenire come correttivo o prima del lancio effettivo del suo prodotto/servizio.
È importante cercare  quegli utenti che fanno domande o parlano dell’argomento sul web, sui social o, magari, su forum tematici.
Possiamo poi potenziare questa strategia somministrando sondaggi o interviste.

Utilizzo di Lean Marketing Canvas

Il Lean Marketing Canvas è un framework che permette di analizzare e ragionare sulle diverse aree del nostro business in maniera schematicaorganizzando tutte le informazioni in una matrice informativa. Le voci fondamentali riguardano: problemi, soluzioni, costi, flussi di entrata, KPI e vantaggi competitivi.

La Unique Value Proposition, ossia la Proposta Unica di Valore, racchiude contemporaneamente la promessa, la motivazione e l’argomentazione che un’azienda o un brand fa alle proprie Buyer Personas.
Se un’azienda ha difficoltà ad elaborarla, bisogna analizzare se esistono problemi più profondi, nei propri valori guida o nella propria mission, o addirittura sul tipo di offerta.
In effetti, se non sono chiare queste cose, se i cardini sui quali poggia sono così fragili, come può un’impresa trasmettere un messaggio credibile ai propri clienti?

Se hai bisogno di una consulenza in web marketing per la tua impresa contattaci ai nostri recapiti nella pagina “Contatti”.

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