Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Registrazione marchio

COPYRIGHT

Affidati a S.C.F. Group s.r.l. per la registrazione del tuo marchio, difendi le tue idee.

La nostra web agency si propone come partner per la registrazione di loghi e marchi creati con la nostra agenzia. Con le nostre soluzioni integrate assistiamo i clienti fin dall’ideazione del logo e li seguiamo per l’intero iter che va dalla verifica all’effettiva registrazione del marchio.

PRASSI DELLA REGISTRAZIONE

Come funziona la registrazione del marchio?

La registrazione legale di un marchio consta di alcune fasi:

La prima fase riguarda la Verifica dell’ufficio Marchi. Quest’ultimo è l’organo deputato al controllo dei requisiti formali per la registrazione legale del marchio (come presenza di parolacce, simboli d’odio etc… In questa fase non c’è un controllo anteriore ovvero non c’è la verifica di un conflitto tra marchi già registrati. Se l’ufficio ritiene che ci siano irregolarità o dei vizi di forma si apre un contenzioso. In questa fase o si replica o si rischia di perdere il marchio. In ogni caso è possibile effettuare ricorso contro ogni decisione dell’organo compente.

La seconda fase prevede la pubblicazione sulla Gazzetta dei marchi. Se l’ufficio non individua problemi o conflitti il marchio viene pubblicato. Quando avviene la pubblicazione i titolari hanno diritto a un termine di 3 mesi per presentare ricorso o opposizione.

La terza fase è la concessione. Se nessuno solleva proclami, il marchio segue il normale iter di registrazione che prevede il deposito, la verifica, la pubblicazione e la concessione.  La registrazione avviene entro 12 mesi dal deposito. Prima della concessione definitiva non è possibile inserire il simbolo del marchio registrato ma solo il simbolo TM.

Questo iter, necessario per tutelare le proprie idee e il proprio business, ha bisogno di essere seguito costantemente. Per questo motivo la nostra web agency fornisce consulenza e supporto operativo nella registrazione dei marchi creati con la nostra agenzia.

BRANDING

Alcune linee guida per l’ideazione del tuo logo

Se non ti fossero chiari, questi sono i vincoli per l’ideazione di un marchio:

  • Non è possibile usare i segni che rivestano un interesse pubblico.
  • I segni capziosi, che ingannano sulla provenienza geografica, sulla natura o sulla qualità dei prodotti o servizi.
  • I ritratti o nomi di persona diversi da quelli del richiedente del marchio.
  • I segni identici o simili ad un segno già noto e che può generare confusione per il pubblico.
  • I segni che possono costituire una violazione di un altrui diritto d’autore.

Per iniziare a progettare il tuo logo/marchio contattaci agli appositi recapiti.

Contattaci
Servizio richiesto *
Privacy Policy *
reCAPTCHA
Utilizziamo i cookies per una migliore esperienza di navigazione.