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Consigli di Natale per il tuo e-commerce

Ed eccoci qua dopo il Black Friday e il Cyber Monday siamo di nuovo qui a parlare di strategie per vendere, una pratica ormai molto più simile a un impulso irriflessivo e necessario, una droga senza grandi controindicazioni se non per i nostri portafogli, nonché estasi per chi oltre a consumare… vende.
E – sorpresa! – Natale è alle porte e dopo l’8 Dicembre, giorno destinato agli addobbi e all’albero totem, anche i più restii sono costretti a tuffarsi nel clima natalizio e degli acquisti. Non a caso il dittico novembre-dicembre è il migliore per gli store online giorni in cui si registrano i i picchi di vendite di tutto l’anno.

Bisogna perciò sfruttare ogni possibilità offerte del momento per poi programmare con serenità l’anno venturo per nuove strategie e nuove possibilità di business. Ancora e Ancora. Una ruota che gira incessante dove l’importante è starci sopra.

In questo spazio, allora, vogliamo darvi dei consigli che vi permetteranno di continuare a starci e non rimanere schiacciati sotto. Perché il mercato è spietato, oggi più che mai e non vogliamo farci spezzare in due.

Consigli di Natale per e-commerce:

Calendario Editoriale:
Il periodo natalizio è costellato di momenti, eventi, passaggi che le persone riconoscono e rivivono ogni volta. Non esiste modo migliore per entrare in connessione con loro condividendo quegli stessi momenti, partecipando con loro a questo grande rituale collettivo dove tutti diventiamo più buoni e più spendaccioni. Lo strumento che può aiutarci in tal senso è il calendario editoriale. Esempio concreto:
Prevedendo dei post o degli annunci che richiamino il Natale, l’8 dicembre l’albero, il 24 la vigilia, il contdown, il tema natalizio, il presepe.

Adotta un visual natalizio:
Anche tu brand o azienda sei avvolta dallo spirito del Natale. Devi esserlo, l’abbiamo appena detto. Dunque anche tu devi essere in clima, fare da cornice a questo momento o ltrimenti rischi di innescare un un effetto di distacco, freddo, di mancata partecipazione e condivisione. Imperdonabile. Dunque nei post dei tuoi social, quanto nei tuoi annunci Google, quanto sul tuo e-commerce richiama SEMPRE nel visual (o nella parte descrittiva) un riferimento al Natale. Ne gioverai di sicuro (noti che anche noi lo stiamo facendo in questo post?).

Leve persuasive:
Ok è Natale. La gente sa che sono previsti rituali irrinunciabili come il dono, pena, l’essere indicati come taccagni bifolchi. Così anche i più reticenti sono più propensi ad acquistare. Alcuni sono disposti a sfare uno sforzo in più, anche per un auto-regalo, magari per quello che è stato rimandato da parecchio. Puoi così giocarti tutto questo a tuo vantaggio con pubblicità e annunci che facciano leva proprio su queste esigenze
“Hai già fatto i tuoi regali di Natale?”
“Sbrigati e approfittati degli sconti per i tuoi regali di natale”
Ecco sono solo alcune idee di copy per far leva su questi aspetti.

Assicura sui tempi di spedizione (se puoi permettertelo!):

Ritardatari e procrastinatori di tutto il mondo unitevi! Quanti di noi arriviamo fuori tempo massimo per effettuare i regali di Natale? Molti, compreso chi scrive. Dunque tu venditore e titolare di e-commerce porgici la mano. Fai si che quando atterriamo speranzosi sul tuo e-commerce nei giorni prossimi al Natale ci garantirai la spedizione entro i giorni fatidici. Vedrai che ti ringrazieremo e, impossessati dal demone consumistico del Natale, spenderemo più di quanto potremmo permetterci..
Dopo ti malediremo. Ma al momento ti ringrazieremo. E magari ripasseremo dopo qualche settimana, o al più tardi, il prossimo anno.

Queste dritte possono fare la differenza quando vuoi migliorare le vendite del tuo store in un periodo in cui le persone sono predisposte a spendere. Si tratta di sfruttare un momento che può essere particolarmente fortunato per gli affari e col web si può fare davvero tanto per migliorare i risultati.

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