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Quanto è importante l’immagine (e il packaging) per un e-commerce?

Il ruolo del packaging nel marketing è sempre più significativo soprattutto per gli e-commerce. La confezione, infatti, è uno dei principali attributi che le aziende utilizzano per farsi notare (e ricordare) dai propri clienti. Infatti, per essere competitivi in mezzo a tante altre proposte, le aziende devono studiare il modo per rendere la propria confezione distintiva, attraente e immediatamente riconoscibile.
In questo senso, un grande sforzo deve essere fatto in termini di ricerca per valutare motivazioni di acquisto, effettuare test di colore, l’impatto psicologico, e così via, al fine di accertare la scelta più funzionale per un brand.

Ma quali sono le principali funzioni del packaging?

Sappiamo da numerosi studi e ricerche di mercato che il packaging influenza la percezione del prodotto da parte del target di riferimento. La confezione,infatti, è un elemento che aggiunge un valore aggiuntivo al mero contenuto e che permette di distinguersi dai propri competitor. Cerchiamo di capire nel dettaglio, però, su quali aspetti agisce nel dettaglio la confezione di un prodotto:

Su quali aspetti agisce la confezione?

Come dicevamo in apertura, un packaging ha un’azione su diversi aspetti cognitivi e informativi del pubblico. Vediamo nel dettaglio quali sono:

Identificazione del prodotto: gli store online possono confezionare anche prodotti di altri brand in packaging personalizzati per mantenere la loro distinzione rispetto ai brand concorrenti. Dunque un confezionamento particolare identifica da subito il brand.

Informazione: il packaging è fondamentale anche per riportare informazioni sul prodotto o sull’azienda che li promuove.

Marketing: il packaging è il primo posto in cui un’azienda può fare marketing. Da un lato, la confezione già acquistata, in casa, ricorda costantemente ai consumatori dove e da chi l’ha acquisto. In questo modo, la confezione svolge il ruolo di un venditore passivo. Dall’altro lato il packaging e le etichette possono essere utilizzate dal marketing per comunicare l’Unique Selling Proposition del prodotto e quindi a ripetere o incoraggiare nuovi acquisti.

Utilità: altresì, packaging dal design grafico accattivante e/o progettati per avere una utilità fisica nell’utilizzo del prodotto sono sempre più diffusi in quanto permettono un ritorno non indifferente nel medio periodo. Pensiamo ad Amazon e quella freccia che ricorda un sorriso, quanti consumatori è riuscita a fidelizzare.

Comodità e praticità: un confezionamento ottimale fornisce anche comodità nel trasporto del prodotto da un luogo all’altro, nello stoccaggio e nel consumo.

Dunque come puoi vedere, una confezione studiata porta numerosi vantaggi al tuo store, praticamente senza grandi investimenti.
Se hai bisogno di ideare il packaging per i prodotti del tuo e-commerce e lanciare insieme a noi li tuo progetto contattaci agli appositi recapiti.

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