Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Sviluppare app: tutto quello che c’è da sapere

Sviluppare app è un’attività dei nostri tempi: aziende specializzate nell’erogazione di di tecnologia web, dimensione ormai pervasiva della nostra esperienza, questa sempre più spalmata tra reale e virtuale e in continuo movimento. Ovviamente tali agenzie hanno bisogno di persone che abbiamo specifiche competenze e capacità. In altre parole, un’agenzia di sviluppo mobile sa che vuole operare al meglio sa che deve costruire un team con competenze specifiche e che non smetta mai di aggiornarsi.

Sviluppare app competenze richieste

Per diventare un professionista e sviluppare app bisogna avere una formazione precisa e, propedeuticamente, sviluppare delle competenze sul campo. Per iniziare, di solito, si finalizza una solida formazione in ambito di sviluppo (ci sono corsi che rilasciano certificazioni e non), dopodiché si può passare allo step successivo dedicandosi a progetti personali o proponendosi come freelancer (in questo caso è fondamentale raccogliere un bagaglio di case history che facciano da portfolio) o entrare come profilo junior all’interno di un’agenzia web specializzata in app mobile per imparare davvero la professione.

All’interno di un’agenzia web le figure imprescindibili sono:

  • Sviluppatore web: anche conosciuto come web developer è un esperto e responsabile della realizzazione del sito o e-commerce dal punto di vista tecnico. Conosce i linguaggi di programmazione oltre ad avere esperienza con i CMS più popolari.
    Sviluppatore frontend e backend.
  • Graphic e Web Designer: il graphic e web designer si occupa del design del sito web, unendo estetica e funzionalità. Deve insomma trovare la soluzione migliore per comunicare le informazioni di un portale e orientare attraverso questi accorgimenti gli utenti al raggiungimento  degli obiettivi aziendali. Il graphic designer (non web) si occupa di grafica a 360° loghi, packaging, qualsiasi tipo di progetto visivo.
  • Web Marketing Manager: esperto di pubblicità e di marketing sui canali come social (Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest, LinkedIn…) e motori di ricerca (Google, Bing). Oltre a sfruttare al meglio i budget pubblicitari elabora strategia di web marketing per raggiungere gli obiettivi definiti dai clienti.
  • Esperto SEO: si occupa del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Conosce tutte le regole, tecniche e strategie per ottimizzare il posizionamento – per determinati parole chiave rilevanti – di un sito.
  • Sviluppatore App: si occupa dello sviluppo di applicazioni, conosce linguaggi di programmazione specifici adatte per questo tipo di tecnologie
  • Project Manager: è la figura manageriale che fa da collante fra tutte. Indirizza e coordina i progetti web e si assicura che ogni parte svolga il lavoro nei tempi e nelle modalità previste.

Oltre, chiaramente, allo sviluppatore app, oggetto di questo articolo.

Una web agency davvero ben articolata ha una figura preposta a ogni attività suddetta e lavora in sinergia con il resto del team per realizzare i progetti presi in carico.

Skills ricercate per uno sviluppatore app

Per entrare in una web agency uno sviluppatore app deve possedere hard e soft skills.
Per hard skills intendiamo competenze tecniche, specifiche per il ruolo che andrà a ricoprire: utilizzo dei programmi grafici per il graphic designer, conoscenza dei linguaggi di programmazione per lo sviluppatore web, conoscenza delle logiche di posizionamento per l’esperto SEO, conoscenza dei linguaggi e logiche di sviluppo mobile. Le soft skills sono importanti allo stesso modo ma non riguardano solo le abilità tecniche ma toccano anche la sfera emotiva e quella di personalità del candidato. Una soft skills può essere, infatti, la capacità di elaborare strategie e soluzioni pertinenti, la volontà di apprendere e aggiornarsi, l’atteggiamento collaborativo (quest’ultimo fondamentale per lavorare proficuamente in team).
Insomma, in questo pezzo abbiamo fornito una panoramica generale su quelle che sono le competenze che occorrono per lavorare in una web agency come sviluppatore app. Quali sono le hard skills per sviluppare app ma soprattutto le soft skills imprescindibili.

Se hai bisogno di una consulenza da un web agency professionale, Google Partner, certificata UNI EN ISO per sviluppo app, portali web, e-commerce ed Applicazioni S.C.F. Group è a tua disposizione.

Inoltre, siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel proprio team. Visita il nostro sito per scoprire quali figure ricerchiamo.

Utilizziamo i cookies per una migliore esperienza di navigazione.