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Aprire un negozio online: cosa c’è da sapere

Aprire un negozio online è semplice? Sì, se parliamo dello sviluppo piattaforma. Molto più articolato sul lato pratico e strategico e in questo articolo spieghiamo i perché.

Eccoci qua, ci troviamo a redigere questo articolo perché purtroppo registriamo sulla base della nostra esperienza nell’attività di sviluppo e-commerce la mancanza totale di conoscenza della vendita e cosa comporta investire in un negozio online.

Tutto ciò è molto critico perché la vendita online non solo è un canale a supporto della vendita fisica, ma soprattutto perché può diventare il canale principale di un business sfruttando la proiezione digitale in cui si sta configurando il nuovo mondo.

Perché aprire negozi online è così importante?

Ci sono alcuni motivi per cui avere un negozio online è fondamentale oggigiorno:

  • Secondo gli esperti le vendite online raggiungeranno a livello globale i 42 trilioni di dollari nel 2021.
  • Le persone sono consce che online possono avere più scelta e accedere a più offerte rispetto allo spettro dei negozi fisici raggiungibili fisicamente.
  • I nativi digitali, sono quelli che stanno dettando il nuovo modo di acquistare
  • Il mercato online da più possibilità di scalabilità rispetto a quello fisico

Come aprire un negozio online

Per aprire un negozio online ci sono alcuni step fondamentali da seguire:

  • Avere chiaro il business model e validarlo
  • Individuare il target e il mercato
  • Studiare i competitor diretti e indiretti
  • Realizzare e-commerce e strutturarlo per gli obiettivi di business
  • Definizione e attuazione campagne web marketing

Vedere online: come farlo nel 2021:

Cerchiamo di sviscerare la fredda lista di sopra. Quando parliamo di avere “chiaro” un business model intendiamo avere chiare le logiche attraverso le quali un’attività crea, distribuisce e raccoglie valore. In breve, il business model è l’insieme delle soluzioni strategiche attraverso le quali un’azienda presume di produrre utile e vantaggio competitivo. Validarlo significa fare delle stime e delle previsioni statistiche ed economiche sulla propria attività e i relativi test.
Individuare il target e il mercato significa comprendere chi sono i nostri interlocutori, i prospect interessati al prodotto e il tipo di mercato nel quale ci muoviamo.
Per studio competitor diretti e indiretti intendiamo comprendere quali sono i concorrenti presenti sul mercato non solo quelli diretti (che vendono i nostri stessi prodotti nelle stesse fasce di prezzo) ma anche coloro che hanno prodotti simili e rispondono allo stesso bisogno degli utenti o hanno un range di prezzo completamente diverso.
Strutturare e realizzare un e-commerce con determinati obiettivi di business significa progettare un negozio online dove tutti gli elementi sono orientati per raggiungere gli obiettivi di business. Dal punto di vista dell’utente oliano il suo percorso verso l’azione di valore per il nostro business.

Le campagne di web marketing sono il coronamento di tutte queste attività, necessarie per creare traffico qualificato sul nostro e-commerce.

Vendere online: basta aprire un e-commerce?

Purtroppo tanti utenti o proprietari di attività che aprono negozi online credono che vendere sia automatico. Nella maggior parte dei casi non è così, soprattutto se non si è titolari di un brand che cammina da solo. Infatti, in tutti gli altri casi occorre un piano di marketing preciso per aumentare le vendite dell’e-commerce e conquistare, dunque, gli utenti.
Affinché un negozio online diventi profittevole è importante sfruttare tutti i canali: social media, campagne sem, Seo, newsletter per retargeting, influencer marketing.
Ovviamente non c’è bisogno di mettere in campo tutti i canali, una web agency deve saper valutare anche quale strategia multicanale è adatta al tuo business e tenendo conto del budget predisposto per la promozione.

Se hai bisogno di una consulenza per la tua attività digitale, S.C.F. Group s.r.l. è un’agenzia web composta da un team di professionisti in grado di realizzare ogni tuo progetto (e accompagnarti giorno dopo giorno nella sfida digitale!).

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