Una delle domande più frequenti che gli imprenditori fanno a SCF Group è quanto costa creare un’app e in questo caso è importante sapere che la risposta è dipende. La creazione di un’app è un progetto complesso su cui incidono diversi fattori e la scelta e acquisto dell’app è simile a quella di una macchina dove il prezzo cambia a seconda di grandezza, funzionalità e accessori.
Realizzare un’app non è mai un progetto standardizzato e per questo il costo dell’app nel 2022-2023 varia da azienda ad azienda e tutto parte dall’idea e dal progetto che deve essere definito nel dettaglio, fase per fase.
Quali sono i fattori alla base del prezzo dell’app
In SCF Group da sempre ci occupiamo di progetti di sviluppo delle app e di volta in volta facciamo un diverso preventivo a seconda del costo di realizzazione dell’app mobile, che varia in base a diversi fattori:
- Tipologia di app: a seconda che si tratti di un’app di gioco, vendita o social media il costo cambia e se realizzare un’app come la calcolatrice è davvero semplice, portare nel mondo delle app un ecommerce con migliaia di prodotti rappresenta un processo più complicato e costoso. Inoltre le applicazioni fin dalla fase di sviluppo devono rientrare in categorie specifiche come “viaggi”, “musica” o “sport”;
- Piattaforma per cui è sviluppata l’app: a seconda che si realizzi un’app per iOS, Android o Windows Phone cambiano i costi di realizzazione e a influire sul prezzo conta anche la tipologia di app, che può essere ibrida, nativa o una web app;
- Struttura backend e amministrazione: nella realizzazione dell’app per le aziende gli sviluppatori di SCF Group usano un sistema operativo – il backend – che scambia i dati tra app e database. Per questo il costo dell’app 2022-2023 dipende anche dall’analisi oltre che dal backend dato che è compito degli sviluppatori migliorare nel tempo le prestazioni dell’app. Nella fase di sviluppo è prevista anche la realizzazione di un pannello di amministrazione creato di volta in volta in base alle esigenze aziendali e che può essere più o meno complesso.
Questi sono i fattori tecnici che incidono maggiormente sul costo di realizzazione dell’app 2022-2023, ma non si deve trascurare il design, dato che anche lo studio di grafica e layout dell’app richiede tempo e risorse. Possiamo quindi dire che il mercato delle app è vario e articolato e che non esiste un costo fisso di realizzazione app, dato che di volta in volta cambiano le esigenze delle aziende e la complessità del progetto.
SCF Group: la web agency che trasforma la tua idea di app in realtà
Chi si rivolge a SCF Group può contare su una web agency esperta e competente, che sa trasformare l’idea di business in app. I nostri specialisti sanno realizzare e sviluppare app per Android, iOS e Cross Platform e garantiscono velocità della consegna e grande qualità.
Non ti resta che contattarci per coinvolgere i tuoi potenziali clienti in una relazione di fiducia resa possibile anche grazie all’app dedicata al tuo business.