Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Analisi posizionamento eCommerce: come farla e a chi rivolgersi?

Seo per ecommerce

Chi decide di avviare un ecommerce deve fare l’analisi posizionamento eCommerce per migliorare il posizionamento organico dei prodotti, che presentano caratteristiche e contenuti diversi da quelli del sito aziendale e del portale editoriale.

Nella maggior parte dei casi l’imprenditore non ha conoscenza SEO e per questo si deve avvalere della consulenza di agenzie web specializzate in posizionamento SEO eCommerce come SCF Group, dato che non basta mettere online i prodotti per generare vendite e conversioni. Ottenere risultati concreti richiede competenze specifiche e per questo abbiamo deciso di riportare qui alcuni consigli per fare l’analisi posizionamento eCommerce. L’obiettivo è di incrementare traffico e vendite e reggere la concorrenza di colossi come Amazon o E-Bay.

Analisi posizionamento eCommerce: su cosa intervenire

Parlare di analisi posizionamento eCommerce e SEO per eCommerce significa affrontare un tema vasto e complesso e gli specialisti di SCF Group intervengono su analisi e strategia, struttura e contenuti del sito e SEO tecnica. Entriamo ora nel dettaglio.

Analisi e strategia per fare SEO per eCommerce

Ogni progetto di analisi posizionamento eCommerce parte dall’analisi del mercato e dalla pianificazione strategica delle attività, dato che è fondamentale non improvvisare. In questo senso affidarsi a SCF Group significa avere uno studio approfondito del mercato di riferimento, l’analisi della concorrenza e l’individuazione delle buyer personas.

Il consiglio è quello di lavorare non dalla prospettiva dell’imprenditore, ma da quella dell’acquirente e condurre una analisi SWOT completa per scovare opportunità e minacce, punti di forza e di debolezza.

Sempre nella fase strategica si inserisce la scelta delle keyword, da fare usando tool ad hoc come Google Ads, Ubersuggest e Answer The Public o con suite apposite come SEMrush o SEOZOOM. Attenzione a non concentrarsi su parole generiche e ad alto volume di traffico, preferendo quelle a carattere transazionale e non focalizzandosi solo su quelle a carattere informativo.

SEO per eCommerce: la scelta del CMS

Con CMS si intende il Content Management System ovvero la piattaforma in cui inserire i contenuti da pubblicare online e da cui predisporre l’interfaccia del sito. Tra i più comuni CMS per eCommerce ci sono WooCommerce, Prestashop e Magento oppure l’azienda può contare su un CMS proprietario.

In ogni caso è fondamentale scegliere un CMS che permetta di aggiornare l’eCommerce in modo rapido e semplice e di garantire al visitatore una UX ottimale. Si tratta senza dubbio di una scelta strategica che incide sulla sostenibilità del business nel lungo periodo e sulle capacità di crescita nel tempo.

Altrettanto importante è lo studio della struttura del sito da cui dipende il posizionamento dell’eCommerce e che per questo deve essere pensata in funzione del motore di ricerca, ma anche e soprattutto degli utenti. Un valido shop online è facile da navigare e i suoi contenuti sono rapidamente analizzati dal crawler.

Analisi posizionamento SEO eCommerce: il ruolo dei contenuti

La SEO si basa sui contenuti e per questo SCF Group consiglia di evitare quello che è un errore comune degli imprenditori, ovvero il fatto di copiare le descrizioni dei prodotti dal catalogo del fornitore o non inserirle affatto. Proprio i contenuti di qualità sono apprezzati dai motori di ricerca e se originali, pertinenti e di valore permettono di migliorare il posizionamento SEO dell’eCommerce e aumentare il tasso di conversione.

Sempre parlando di contenuti una web agency specializzata conosce l’importanza di ottimizzare le immagini per la SEO data la crescente importanza degli elementi visivi del sito web. Una buona immagine è leggera, di buona qualità e contiene l’alt tag con la focus keyword della pagina.

Infine, ogni eCommerce di successo dovrebbe avere un blog per migliorare non solo il posizionamento organico, ma anche l’autorevolezza del brand. In questo caso SCF Group affianca l’imprenditore nella fase di keyword research e nella definizione del piano editoriale, ma anche nella creazione dei link interni che devono evitare forzature.

Il segreto di un ottimo eCommerce è la presenza della pagina FAQ in cui gli utenti trovano risposta ai dubbi e che deve essere studiata per agevolare il lavoro del customer care.

Analisi SEO eCommerce: la SEO tecnica

Una parte importante del lavoro degli specialisti SEO di SCF Group è l’analisi tecnica con l’ottimizzazione On Site e On Page. Si tratta di una fase fondamentale e complessa che comprende:

  • Ottimizzazione per mobile, essenziale ad aumentare le vendite online e che comprende lo studio dell’interfaccia di navigazione e della UX;
  • Velocità di navigazione: è un fattore di ranking per la SEO e permette di mantenere gli utenti sul sito, dato che il 47% delle persone si aspetta che la pagina web si carichi in 2 secondi e il 79% abbandona un sito lento;
  • Certificato SSL e protocollo HTTPS: si tratta di garantire la sicurezza delle transazioni dell’ecommerce e di proteggere i dati sensibili dell’utente e questi dettagli permettono di aumentare vendite e conversioni dal 10 al 40%.

A questi interventi si aggiungono le ottimizzazioni SEO On Site che comprendono i meta tag Title e Description, l’Alt Tag delle Immagini e i tag header, ma anche gli URL parlanti e molto altro ancora.

SCF Group: gli specialisti di SEO per eCommerce

Chi si affida alla competenza di SCF Group può contare su un sito web ecommerce responsive e ottimizzato per farsi trovare sui motori di ricerca. La nostra web agency a Salerno si occupa di analisi posizionamento SEO eCommerce e sviluppo shop online adatti ad ogni azienda, indipendentemente dal settore di business e dalle dimensioni per promuovere e vendere prodotti e servizi. Un buon sito ecommerce è un sito che porta sempre nuovi clienti e affidarsi all’esperienza di SCF Group significa avere risultati concreti in termini di vendite.