Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Web design: caratteristiche e tendenze del sito del futuro

Il web design è un elemento importante nella realizzazione siti web dato che la prima impressione è quella che conta. Per questo in SCF Group dedichiamo all’aspetto e al design dei siti web uno studio ad hoc che comprenda sia elementi grafici sia elementi funzionali. Si tratta di combinare in modo armonioso immagini, informazioni e facilità di navigazione e la parola chiave è interagire con il cliente.

Per questo un ruolo fondamentale è svolto dal colore, che evidenzia titoli e testi ed è sempre in linea con l’identità del brand. Ogni contenuto va pensato per essere reader oriented e predisposto per una facile lettura non solo da desktop, ma anche da mobile.

L’obiettivo di una web agency come SCF Group è far capire all’utente che il suo giudizio è importante e per questo bisogna lavorare alla creazione della perfetta user experience, che renda piacevole la permanenza sul sito. Un buon web design invita gli utenti ad andare alla scoperta di brand e aziende, prodotti e servizi.

Sul web vince la regola del LESS IS MORE

Le cose semplici sono da sempre le più belle e questo vale anche per il web design: via libera quindi al trend minimalista, che è tra i più apprezzati. Si tratta di organizzare le informazioni in modo ordinato per una navigazione facile e veloce anche dal piccolo schermo: l’uso attento di colori e pulsanti trasmette essenzialità e concretezza.

Web design e SEO

Il design impatta sulla SEO e sull’ottimizzazione per i motori di ricerca dato che condiziona il modo in cui si pubblicano i contenuti online. Grafica e immagini influenzano gli algoritmi dei motori di ricerca e per questo chi lavora al design del sito deve fare in modo da ridurre i tempi di caricamento che cambiano il posizionamento della pagina web sulla SERP.

Le tendenze del web design del futuro

I siti web del 2022-2023 si caratterizzano per alcune tendenze a cui i web designer non devono rinunciare. Tra queste ci sono:

1. Presenza di un’ampia varietà di stili che comprendono immagini e testi. Nei siti web dominano l’arte astratta, la pop art e il modo di vedere il mondo della cultura contemporanea, ma anche lo stile vintage tornato alla ribalta negli ultimi anni e mai fuori moda. Si tratta di uno stile che parla a determinati utenti e mercati e permette all’azienda di raggiungere gli obiettivi di business;

2. uso del grassetto e degli stili tipografici audaci;

3. focalizzazione sull’aspetto mobile: la tecnologia si evolve e le pagine web responsive sono sempre più importanti per una clientela che naviga soprattutto dal piccolo schermo di smartphone e tablet;

4. il testo diventa protagonista: si tratta di una tendenza del web design che ha preso piede negli ultimi 3 anni e che sta riscuotendo grande consenso tra gli utenti, che apprezzano un testo a pieno schermo;

5. minimalismo: come detto il less is more è una delle caratteristiche del moderno sito web che rimane pulito, ordinato e accattivante;

6. spazio bianco: si tratta di usare lo spazio bianco per facilitare la navigazione sulla pagina e agevolare la lettura, facendo capire immediatamente all’utente cosa ci si aspetta da lui.

Come puoi vedere il raggiungimento degli obiettivi di business passa per lo studio del web design, un’attività da affidare a una web agency specializzata come SCF Group. Contattaci per creare un sito moderno, accattivante ed efficace!