Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Sviluppatore sito web: come scegliere quello giusto

Cercare lo sviluppatore per il tuo sito web è diventato ostico? Non ti fidi di nessuno? Non sai orientarti?
Beh, non sei il solo. Il mondo del web è un enigma soprattutto se non si fa parte del settore.
In questo articolo vogliamo darti delle indicazioni su come non sbagliare la scelta e scegliere davvero iil professionista ideale.

Cosa fa uno sviluppatore sito web

Gli sviluppatori di siti web, come dice la parola stessa, realizzano portali e applicazioni web. Per farlo lavorano con i linguaggi di programmazione (come PHP, Java, Python etc…) e scrivono i codici su editor di testo o interfacce a righe di comando per creare le pagine web che noi visitiamo ogni giorno.

Differenza tra sviluppatore e web designer

A volte molti confondono le due professioni, quello dello sviluppatore sito web e il web designer. E a ragione. Ormai i confini fra questi due profili sono sempre più labili. Spinti dall’esigenza del mercato odierno di avere figure sempre più versatili, infatti, i web designer possiedono sempre più spesso una conoscenza più o meno specifica dei linguaggi di programmazione, mentre gli sviluppatori sono sempre più interessati al design e alle sue applicazioni.
Per intendersi, rimanendo sul lato nozionistico, lo sviluppatore si occupa di tutta la parte funzionale di un sito web, il web designer del layout e dell’interfaccia grafica. Ma entrambi si interessano dei reciproci mondi.

Come scegliere il tuo sviluppatore sito web

Si sa quando le aziende si trovano a dover scegliere il proprio partner per il creare un sito web incorrono in diversi errori dovuti alla quantità di informazioni, spesso contraddittorie, presenti in rete. Quindi, ecco alcuni pratici consigli su come scegliere lo sviluppatore del proprio sito web senza sbagliare:.

Prediligi chi  è riconosciuto online

Un professionista ci tiene a mostrare quello che fa. Se non ha un portfolio di progetti portati a termine da mostrarti, non ha un sito suo personale o della sua agenzia, beh questo è un segnale d’allarme. Se il tuo sviluppatore è presente online, inoltre, è un enorme tutela. Un professionista esposto non mette a rischio la sua reputazione lavorando in maniera svogliata o poco professionale.

Evita i tuttologi

Se un professionista si ritene specializzato in sviluppo, web marketing, comunicazione, web design, graphic design, seo etc.. allora le questioni sono due: o ti trovi di fronte a un caso più unico che raro (e che ti costerà cifre fuori mercato) o più probabilmente ti sta vendendo fuffa. Essere i migliori anche in un solo settore richiede anni di esperienza, continui aggiornamenti. E avere una preparazione eccelse per le diverse aree del web è utopico se non si ha un team ognuno con una sua verticalità precisa. Assicurati piuttosto che il professionista o il team che scegli abbia le competenze specifiche sulle tue necessità.

Non fidarti di chi ti fa spendere troppo poco per il tuo sito

Se qualcuno dovesse mai proporti un dominio gratuito su Wix, Blogspot, WordPress o Altervista sei pregato di scappare a gambe levate. Il sito sarà poco professionale,  lentissimo e avrai tante limitazioni di archiviazione e spazio che non stiamo nemmeno qua a elencare. Ti troverai a pagare non per uno strumento di promozione ma per uno strumento addirittura lesivo per l’immagine della tua attività.

Ok le promesse, ma occhio ai risultati dimostrabili

Ti imbatterai sicuramente in tanti professionisti in grado di prometterti e garantirti a parole qualsiasi cosa. Questo non è l’approccio di una web agency o di uno sviluppatore serio. Lo sviluppo siti web è un lavoro prima di tutto strategico. Fondamentale, infatti, è comprendere prima il progetto e le aspettative del cliente commisurandole con il budget a disposizione. No, non bastano cento euro di advertising per far conoscere la propria attività, ne duecento per essere “primi su Google”, né trecento per creare un social network tutto tuo. Si tratta di investimenti e come tali vanno trattati. Se accompagnati da un professionista questi ultimi avrai maggior probabilità che si trasformeranno in ritorni e ricavi.

Se ha il sito web curato potrebbe essere il prescelto

Uno sviluppatore web, fondamentalmente, ti eroga un servizio. E quest’ultimo non può vendere un servizio se prima non è impeccabile sulla propria presenza online. Dunque è importante che lo sviluppatore o la web agency abbia un suo sito performante e con un design intuitivo e coerente. La sua deve essere una promessa di qualità. Se, invece, la qualità del suo sito è scarsa ed è quindi pieno di malfunzionamenti, sembra fatto con un template preimpostato, hai già l’idea di quale livello saranno i suoi servizi esterni.

Perché scegliere i nostri sviluppatori per il tuo progetto

Se cerchi sviluppatori web competenti con anni di esperienza alle spalle che godono della certificazione di qualità UNI EN ISO per sviluppo e-commerce e portali web allora non devi far altro che raccontarci il tuo progetto.
Puoi contattarci agli appositi recapiti per avere maggiori informazioni o richiedere la tua consulenza gratuita.

Utilizziamo i cookies per una migliore esperienza di navigazione.