“Siamo la migliore web agency italiana” uno slogan di cui in tanti nel settore si riempiono bocca. Come se ci fosse una graduatoria oggettiva, valutata da una qualche commissione esterna, nell’erogazione dei servizi web. E invece come si dice “se la cantano se la sonano”. Eppure, una frase così ampollosa, così fragorosa, patetica a tratti, fa il suo effetto sui clienti quando si trovano a dover scegliere un’agenzia web per costruire o rifare il proprio sito o ecommerce o lanciare la propria campagna di web marketing.
Questo perché spesso questi stessi clienti, legittimamente, non trovandosi nel loro campo, si trovano spaesati e impossibilitati ad avere traccia della competenza o meno di certe agenzie web.
Dunque primo quesito risolto: sarebbe impossibile indicare la migliore web agency italiana (al massimo si possono riconoscere quelle più competenti). E chi si professa come tale, spesso, non è nemmeno una buona agenzia web.
Dunque questo articolo non serve a nulla? Tutt’altro. Perché, di contro, è molto più facile riconoscere le web agency da cui bisogna tenersi a debita distanza e dove la professionalità è tutt’altro che di casa.
Ecco alcuni consigli per scegliere la migliore web agency per il tuo progetto
Affidati (cautamente) al passaparola:
Per molti il web non è il proprio territorio d’azione, dunque, prima di richiedere preventivi alle varie agenzie per i propri progetti, meglio informarsi leggendo qua e là ascoltando le esperienze dei loro clienti (sempre attenzione alle recensioni fasulle riportate nei moduli di certi siti web, nel 90% dei casi sono farlocche). Poi, importante è dare un’occhiata ai siti dei partner delle agenzie di nostri interesse, alle loro azioni di marketing per il periodo in cui la web agency ha curato la loro comunicazione.
Certo le voci giunte non devono diventare dogmi e creare pregiudizi (anche perché tutti sono oggetto di simpatie e antipatie) quindi meglio sempre sincerarsi quali siano i feedback reali e quali, invece, quelli pretestuosi.
Se sono esperti di tutto, forse non sono esperti di niente:
Chi offre un’ampia gamma di servizi e si autoproclama come la migliore web agency in ognuno di questi, beh, è un segnale che deve farti scattare un campanellino d’allarme. ALT! Se la web agency è grande e gode di un team folto allora è probabile che possa avere competenze diversificate e profonde in ogni settore. Noi ci riferiamo a quelle web agency formate da un gruppo sparuto di persone, non strutturate nei dipendenti e nell’attrezzatura, e il cui unico compito è fatturarti qualche servizio.
Chiedi se hanno certificazioni o partnership attive:
Una web agency valida gode sicuramente di certificazioni di qualità di settore.
Quelle Adobe, Microsoft, UNI EN ISO, Bing ADS, Google ADS, Facebook BluePrint sono solo alcune di quelle esistenti e rimangono, comunque, un introduttivo indicatore di qualità.
In sintesi come operare la scelta migliore per la propria azienda?
In questo articolo abbiamo chiarito che non è possibile stabilire la migliore web agency italiana in maniera oggettiva. Ma si possono senz’altro individuare tutte quelle che si professano come tali ma in realtà vendono fuffa. Inoltre, seguendo i consigli sopra indicati, è possibile anche rintracciare NON la migliore web agency, ma l’agenzia perfetta per le proprie esigenze, verticalizzata in un determinato settore d’azione e di nostro interesse.