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Web marketing: l’e-commerce per valorizzare i prodotti tipici

Sempre più aziende del settore alimentare hanno compreso l’importanza di proporre online prodotti tipici attraverso il mondo degli ecommerce e in modo da attirare una clientela da tutto il mondo andando oltre i limiti geografici del punto vendita tradizionale.

Gli ecommerce food permettono di vendere in una determinata area geografica che è potenzialmente illimitata e di farlo 24 ore su 24 per rispondere alle richieste di una domanda in continua crescita. Vediamo allora quali sono gli elementi da valutare e tenere in considerazione, partendo da un dato: durante la pandemia 2020 l’alimentare online ha raggiunto la quota di 17,2% di consumatori che hanno acquistato almeno una volta prodotti food attraverso il web. 

Non solo: secondo il rapporto IRI di Netcomm nel 2020 sono esplose le vendite digitali di prodotti alimentari con una media che non è mai scesa del 50% a livello settimanale e che ha raggiunto picchi del 288%. Il 36% degli utenti ha continuato a fare la spesa online e preferire gli ecommerce ai siti della GDO anche passata la pandemia e possiamo dire che la spesa online alimentare è diventata una delle abitudini di consumo degli italiani.

Per questo aumentano le aziende che si rivolgono a SCF Group per realizzare siti ecommerce nel settore food e quelle che lavorano in modo particolare alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Sviluppo eCommerce alimentare: l’importanza di trovare la giusta nicchia di mercato

La prima cosa che studia SCF Group quando lavora allo sviluppo di un eCommerce alimentare è l’individuazione della giusta nicchia di mercato e di un prodotto tipico capace di soddisfare una precisa clientela. Nella vastità gastronomica della cucina italiana ogni eCommerce del settore food può specializzarsi per:

  • Geolocalizzazione;
  • Tipologia di alimento; 
  • Categoria di cibo.

In tutti questi casi è importante trovare ciò che è capace di fare la differenza e di far scegliere l’ecommerce dal cliente tipo, ovvero da quella che in ambito di digital marketing si chiama buyer personas. Oggi molte aziende vanno oltre rivolgendosi e parlando a nicchie specifiche come chi produce piatti senza glutine, senza lattosio, vegani o vegetariani. 

In ogni caso è importante analizzare il mercato e la concorrenza per trovare carenze dell’offerta e nicchie a cui proporsi in modo unico e distintivo.

Caratteristiche dell’eCommerce: originalità e professionalità

L’ecommerce di successo è innanzitutto un ecommerce originale e professionale, che tiene conto di tutti i dettagli e in particolare di:

• target di destinazione;

• prodotti del catalogo;

• personalità del tuo brand/portale;

• punti di forza dei tuoi prodotti;

  • servizi di spedizione, consegna, tracking.

Nello sviluppo dell’Ecommerce si deve tener conto delle modalità di pagamento, scegliere un dominio facile da memorizzare e un hosting affidabile per garantire la costante presenza online del sito web. Infine, gli specialisti di sviluppo eCommerce di SCF Group consigliano di prestare attenzione alla user experience o UX e creare un sito facile da navigare, piacevole da vedere e pensato per garantire la migliore esperienza utente possibile.

Non meno importante è la reportistica e l’analisi costante del sito per trovare margini di miglioramento e punti di forza e debolezza nella promozione dell’offerta di prodotti tipici. Per questo il suggerimento è quello di evitare il fai da te e l’improvvisazione, ma lavorare su analisi mirate per capire se il progetto ha la marginalità sufficiente per portare guadagni.

Cosa può fare per la tua azienda SCF Group

Da anni SCF Group lavora allo sviluppo di siti ecommerce personalizzati e creati su misura per rispondere alle diverse esigenze aziendali. Ogni store è unico e pensato per attrarre la tua nicchia di mercato, semplice da gestire e facile da aggiornare anche per chi non ha dimestichezza con piattaforme e strumenti di creazione eCommerce.

Nel nostro lavoro usiamo soluzioni ad hoc e moderne, tecnologicamente avanzate e in grado di soddisfare ogni esigenza di funzionalità e design, ma allo stesso tempo semplici ed efficaci.  Se hai deciso di raggiungere nuovi clienti senza limiti geografici e alimentari per proporre i prodotti tipici del territorio un eCommerce rappresenta la soluzione ideale per far crescere la tua azienda.

Contattaci per maggiori informazioni, per proporci le tue esigenze e per ricevere un preventivo personalizzato!