Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Siti web 2023: quali sono le ultime novità del settore

La trasformazione digitale e la digitalizzazione caratterizzano la società attuale e oggi più che mai ogni aziende e attività deve poter contare su un sito web. Per questo in SCF Group vogliamo parlare delle caratteristiche siti web 2023 e delle ultime novità del settore. Cosa riserva il futuro del web design?

Siti web 2023: cosa attendersi?

Nel 2023 l’impatto grafico e l’effetto WOW del sito saranno ancora predominanti, ma il moderno sito web realizzato da web agency specializzate come SCF Group dovrà essere anche veloce e avere contenuti aggiornati. Non basta una grafica curata e accattivante a portare i clienti ad acquistare prodotti e servizi online: usabilità e design responsive sono protagonisti ancora e più che mai della rivoluzione digitale. Ecco a cosa prestare attenzione.

Grafica come protagonista del sito web 2023

La grafica è l’elemento principale e il 60% degli utenti la considera predominante nel dare credibilità all’azienda. Lo studio grafico del sito web prevede diversi elementi:

  • Tipologia di comunicazione che può essere formale o informale, seria o ironica;
  • Settore dell’’azienda che impatta su layout e design del sito web;
  • Target a cui rivolgersi.

Quando si tratta di dare vita a un progetto web in primo luogo SCF Group punta su questi elementi, per poi passare a tenere in considerazione le caratteristiche del sito web del futuro.

Flat design e spazio bianco

Con flat design si intende il minimalismo più puro e questa caratteristica condiziona la grafica dei siti web 2023 che si caratterizzano per forme geometriche di base, pochi colori e assenza del 3D. Anche le funzionalità sono ridotte al minimo e il sito è pulito e facile da consultare.

Nella grafica del 2023 trova spazio il bianco e il design moderno e questa assenza di contenuto può essere di volta in volta attiva – migliora la gradevolezza della pagina e porta alla conversione – o passiva – è il bianco naturale della pagina come lo spazio tra i paragrafi.

Modalità scura o dark mode

Questa tendenza ha condizionato di recente gran parte dei siti web e presenta alcuni vantaggi: non affatica la vista durante la lettura e consuma meno la batteria di PC e smartphone. Nel web design dominano le schermate nere, soprattutto in settori dove i principali protagonisti sono eleganza e tecnologia.

Cosa sparisce dai siti web 2023

Se queste sono le cose che stanno diventando protagoniste nella realizzazione siti web, SCF Group ricorda che a sparire saranno altre caratteristiche e funzionalità che hanno caratterizzato il mondo del web design fino ad oggi:

  • Parallasse ovvero l’effetto di scorrimento dell’immagine di sfondo in contemporanea allo scroll della pagina con conseguente rallentamento del caricamento;
  • Menù hamburger con i click che aprono le voci di menu;
  • Font complessi: nel moderno siti web i caratteri confusionari e di difficile lettura dal piccolo schermo di smartphone e tablet vengono abbandonati.

Se pensi che il tuo sito web abbia bisogno di un restyling contattaci per studiare come renderlo più attraente per i potenziali clienti e in linea con le tendenze del 2023. In SCF Group troverai un team di appassionati da sempre attenti alle nuove tecnologie e che offrono ai clienti prodotti e soluzioni moderne. Da sempre siamo il partner web per realizzare ogni tuo progetto, affidaci la creazione e revisione siti web e conquista l’attenzione dei clienti differenziandoti dalla concorrenza.