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LSI SEO e SEO Semantica: cosa sono e come usarle

SCF Group nella realizzazione di testi SEO lavora sulla SEO semantica, che indica “una tecnica di marketing che migliora il traffico di un sito web fornendo dati significativi che possono rispondere senza ambiguità a un intento di ricerca specifico”.

Grazie a questa tecnica SEO i contenuti vengono raggruppati per argomenti anziché per parole chiave, anche se la keyword research non perde importanza neanche nella SEO Semantica: cambia però il modo in cui sono cercate e si dà maggiore importanza al search intent.

Cosa sono le parole chiave LSI

Con parole chiave LSI si indica il Latent Semantic Indexing ovvero l’indicizzazione semantica latente usata da Google per posizionare le pagine e i siti web nella SERP. La LSI SEO prevede che l’algoritmo di Google indicizzi la parola principale del testo e quelle secondarie dando rilievo anche al contesto per decidere come posizionare la pagina.

In questo modo le keyword LSI sono collegate all’argomento principale del testo in modo semantico e hanno una relazione con la keyword principale, quella che gli specialisti SEO di SCF Group usano per indicare al motore di ricerca il focus del contenuto.

Le parole chiave LSI sono adatte anche ad evitare ambiguità come nel caso della ricerca per Apple, mela in inglese e noto brand. Google capisce a cosa ci si riferisce analizzando il contesto e le parole semanticamente vicine all’uno o all’altro ambito.

I vantaggi di usare la LSI SEO e la SEO Semantica

La LSI SEO e la SEO Semantica si affiancano alla SEO tecnica e il Latent Semantic Indexing è un concetto che ogni azienda deve usare per la creazione di contenuti. Non basta inserire la keyword in titolo, testo e meta tag per rendere noto un argomento a Google e all’utente.

Usare la LSI SEO aumenta il traffico sul sito e sottolinea più intenti di ricerca grazie a sinonimi e keyword correlate e allo stesso tempo dona chiarezza e completezza al testo. Chi rende esplicito il contesto ottiene quindi un migliore posizionamento sulla SERP di Google per la query digitata o dettata dall’utente.

Fare LSI SEO come le altre attività SEO facilita il posizionamento sul motore di ricerca, ma non solo:

  • Aumenta il traffico sul sito web da parte di utenti potenzialmente interessati a prodotti e servizi proposti dall’azienda;
  • Aumenta le conversioni in termini di vendite, ma anche download di materiali o iscrizioni a un evento;
  • Aumenta le possibilità di trasformare gli utenti prima in lead e poi in clienti rispondendo a un determinato search intent.

Grazie alla SEO Semantica il contenuto web si posiziona in un contesto ben preciso e le aziende possono proporre prodotti e servizi come soluzione ad un determinato problema o esigenza del cliente. Google è un motore di ricerca sempre più evoluto e per questo nessun imprenditore dovrebbe rinunciare a completare la SEO OnPage e la SEO OffPage con la LSI SEO. Da sempre SCF Group propone ai clienti strategie e tecniche di ottimizzazione SEO efficaci, moderne e pensate per permettere ad ogni azienda di raggiungere gli obiettivi di business indipendentemente dal settore e dalle dimensioni. Per questo se vuoi posizionarti ai primi posti su Google e gli altri motori di ricerca contattaci: ti aiuteremo a raggiungere questo risultato anche grazie alla LSI SEO e alla SEO Semantica.