Torna su
S.C.F. GROUP S.R.L.
via delle Arti e dei Mestieri snc
84013 Cava de’ Tirreni (SA)
Contatti
Centralino: (+39) 089 99 53 462
Email: info@scfgroup.it

Gestionali aziendali: perché ogni azienda dovrebbe integrarli

Per gestionali aziendali (software gestionali) intendiamo tutti i programmi usati da un’azienda per ottimizzare le mansioni di lavoro interne.
Esistono una grande varietà di gestionali e ognuno di questo assolve un compito specifico. Sommariamente, potremmo dire che essi si dividono in alcuni gruppi quali: quelli destinati alla produzione, quelli utilizzati per la gestione del magazzino, quelli specifici per la contabilità etc…
Ogni reparto di un’azienda, insomma, può presentare un gestionale dedicato, con quest’ultimo che ha l’obiettivo di ottimizzare e fluidificare i processi lavorativi.

Gestionali aziendali come supporti ai processi produttivi

Per chiarire l’utilità dei gestionali è meglio distinguerli in base a come vengono utilizzati nelle varie mansioni aziendali: abbiamo quelli operativi, i direzionali e gli strategici.
I gestionali operativi sono quei programmi applicativi dedicati ai singoli processi operativi. Ad esempio, servono per avviare un macchinario in maniera automatica oppure per segnalare lo stato dei lavori in corso attraverso un semplice tocco.
I gestionali dedicati al supporto direzionale, invece, semplificano e automatizzano il passaggio delle informazioni all’interno dell’azienda fra i diversi reparti.
I gestionali di supporto strategico, infine, sono tutti i software legati alle decisioni strategiche. Il loro compito è fare previsioni e dare indicazioni ai lavoratori e ai manager sfruttando l’intelligenza artificiale a partire dall’analisi dei dati passati.
Quindi, in sintesi, per gestionali intendiamo l’insieme delle le tecnologie che forniscono un supporto concreto e automatizzato a un’azienda.

Gestionali web Based: tutti i vantaggi

I gestionali web based sono utilizzati per fornire un supporto concreto alle mansioni aziendali. Sono tecnologiche che ottimizzano l’inserimento, il back-up, l’aggiornamento e l’analisi dei dati
Per questo vengono riconosciuti come strumenti multifunzionali e altamente intelligenti in grado di snellire il flusso di dati aziendali e facilitare le operazioni lavorative.
Il vantaggio più importante dei gestionali web based è che non abbisognano di installazione su dispositivo ma sono accessibili su qualsiasi device attraverso un semplice browser. Non essendo installati su infrastrutture fisiche, risultano anche più rapide e performanti. Inoltre, non dipendendo da un particolare dispositivo, non sono vincolate al funzionamento dello stesso. Inoltre, consentono una rapida espansione delle funzioni e dell’interfaccia, perché godono di moduli flessibili e customizzabili in base alle necessità delll’azenda.

Gestionale web e vendita online

L’integrazione di gestionali aziendali con il proprio e-commerce è un passo necessario.
Una volta apertasi al commercio online, infatti, un’azienda deve tener sotto controllo in tempo reale tutti i parametri come: lo stato degli ordini, le disponibilità di magazzino, il catalogo prodotti. Il gestionale aziendale permette proprio questo: di innescare una sinergia fra queste componenti tecnologiche.
Automatizzare i processi di lavoro tramite queste tecnologie, insomma, vuol dire fare un passo decisivo verso la digitalizzazione della propria azienda, uno step fondamentale, oggigiorno, per raggiungere i propri obiettivi di business.

Se sei interessato allo gestionale aziendale contatta la nostra web agency e richiedi un preventivo gratuito.

Utilizziamo i cookies per una migliore esperienza di navigazione.