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Ecommerce abbigliamento: il covid19 si trasforma in opportunità?

Il lockdown ha cambiato le abitudini dei consumatori. La preferenza per gli acquisti tramite ecommerce per l’abbigliamento rispecchia questa nuova tendenza.

Il covid19 ci ha insegnato che è importante non farsi trovare impreparati e, soprattutto, non limitare il proprio business a un unico mercato.
Il successo (e la tutela) di un’impresa passa, infatti, da una sua diversificazione, di prodotti quanto di canali. Così, se per qualche imprevisto un canale si ottura, ne abbiamo altri performanti pronti a sopperire a questa mancanza. Come i motori di un aereo, se si inceppa uno dei due, devi averne un altro attivo che ti permetta comunque di volare.
Molte attività, così, si sono accorte che non possono più procrastinare l’approdo sulle piattaforme digitali, ma devono iniziare a vendere online. In particolare, se ne sono resi conto brand e negozi di abbigliamento in quanto, più di tutti, in questo periodo, sono finiti nell’occhio del ciclone. Chiusure obbligatorie, contingentamento degli ingressi, distanziamento sociale, nuove paranoie igieniche che limitano, se non totalmente, la propria attività.

Ecommerce: l’emergenza Covid19 ha mostrato le fragilità del sistema di vendita fisico

Un discorso e paure che non valgono soltanto un contesto di emergenza. Chi vende solo nella propria area territoriale di appartenenza, infatti, rischia di perdere importanti opportunità di vendita e di essere troppo dipendente da fattori esogeni  che non dipendono dal proprio controllo.
Ogni prodotto, ogni brand, ha una nicchia che lo desidera, che non si limita a quella del vicinato o nei punti in cui si trovano fisicamente gli store. Se si impongono limiti fisici, territoriali, infatti, un’attività non potrà mai pensare in grande per tutti i motivi di cuio sopra. Proprio per questo motivo diventa importante costruire il proprio ecommerce di abbigliamento per arrivare in ogni luogo e senza limiti di orario, favorendo l’acquisto da parte del proprio cliente anche quando è comodamente a casa.

Ma attenzione: importante è che l’ecommerce di abbigliamento non sia sviluppato per pura iniziativa autoreferenziale e lasciato lì a prendere la polvere sperando che le vendite arrivino da sole.
Non capiterà mai. Occorrono delle strategie, e soprattutto rispettare alcuni consigli fondamentali che porteranno l’ecommerce ad essere un vero strumento di vendita se non il core business dell’impresa.

Suggerimenti per creare il tuo ecommerce di abbigliamento.

  • Diventa memorabile

L’esperienza di acquisto e di navigazione sul tuo e-commerce di abbigliamento deve essere unica. Per giungere a questa unicità devi dotare la tua piattaforma di un design piacevole, di funzionalità uniche ma soprattutto di un’interfaccia in grado favorire la navigazione dell’utente. Insomma, tutto deve essere al posto giusto e facilitare lo stazionamento dell’utente sul tuo spazio web.

  • Differenziati

Puoi avere dei prodotti unici al mondo, ma se sono inseriti in uno store anonimo, dove l’esperienza di acquisto è comune a quella di tutti gli altri store, difficilmente riuscirai ad emergere. Con il tuo e-commerce sei, dunque, chiamato a suscitare emozioni, a sostenere esperienze d’acquisto differenziate (magari con strategie che puntano alla fidelizzazione, packaging particolari, concorsi, etc…) per assicurarti la preferenza nel tempo dei tuoi prospect.

  • Marketing

Il web è una macchina. Una volta che hai pronta la carrozzeria, gli interni in pelle, installato tutti gli accessori, devi essere sicuro di aver fatto il pieno.
E di un’e-commerce la benzina è la pubblicità, il marketing, elementi che, se sfruttati in maniera strategica, ti permetteranno di spingere la tua piattaforma come non mai.
Quindi il nostro consiglio più grande è: affidati a qualcuno in gradi di operativizzare scientemente le migliori strategie per arrivare al tuo pubblico target. Un team che sappia indicarti i migliori canali e sfruttare al meglio quelli a disposizione.
Il marketing è una leva fondamentale per spingere il tuo e-commerce di abbigliamento e trasformarlo in una vera arma per il tuo business.

E-commerce un’opportunità per oggi e per il domani della tua impresa

Insomma, il covid19 avrà avuto anche i suoi esiti nefasti sul tuo business. Ora però è tempo di rialzarsi e di organizzare le strategie non solo per recuperare ma addirittura migliorare la tua impresa e i suoi indotti. Questi sono soltanto alcuni piccoli consigli che ti consigliamo di tenere a mente.
Se vuoi approfondire clicca qui oppure contattaci per una consulenza gratuita.

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