Responsive design

Fruibili da qualsiasi dispositivo
web responsive

Sapevi che il 2019 è stato l’anno di affermazione definitiva del mobile? Il tuo sito web è pronto per essere consultato da uno smartphone o da un tablet? Adottando le nuove tecniche di Responsive design il tuo sito (aziendale o personale) potrà essere visualizzato su vari dispositivi con diverse risoluzioni.

Com'è fatto un sito responsive design?

Un sito con responsive design è costruito per adattarsi in maniera automatica al dispositivo usato dall’utente. In pratica, un sito responsive,  riconosce immediatamente se si sta utilizzando uno smartphone, un pc o un tablet. Pur preservando il suo stile, adatta il suo design (menù, contenuti, colonne…) in base allo schermo di visualizzazione. Quella dei siti con responsive design è una tecnologia web necessaria visti i dati di quest’anno sul mobile. Un utilizzo che è in prorompente ascesa.

Google apprezza il sito responsivo

Da non sottovalutare, inoltre, che un sito responsivo è fortemente apprezzato da Google. Il motore di ricerca, infatti, da precedenza a quei siti che presentano un design moderno. Questo perché i siti responsive hanno lo stesso codice, qualunque sia la postazione dalla quale vengano visitati. Ciò rende la vita più facile ai motori di ricerca. Quest ultimi possono, infatti, indicizzare questi siti web in maniera più semplicec così da organizzare in maniera più fluida i contenuti.

Sito web responsive vs sito adaptive

Con il sito web responsive è il browser a riconoscere il device di visualizzazione. Il template, così, si adatta alla schermata e risponde con il layout più opportuno. Lo stesso non accade con gli adaptive. Con la tecnologia adaptive è il server che riconosce il dispositivo e mostra il tipo di layout che ha a disposizione, sacrificando contenuti e composizione estetica.

Capirai che, dunque, i vantaggi del responsive design sono tanti. Una di queste è la versatilità. Si adattano, infatti, a qualunque device. Così sarai così che il tuo sito web si mostrerà sempre al meglio.
Non è da sottovalutare anche l’aspetto legato alla leggerezza e alla convenienza. Il sito responsivo, infatti, ottimizza i tempi di caricamento ed evita manutenzioni inutili quando nuovi dispositivi vengono introdotti nel mercato. Un sito responsive, insomma, è la soluzione ideale per chi vuole un sito ottimizzato per i motori di ricerca. Un sito che stimoli la navigazione e non allontani il potenziale visitatore.

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito. Richiedi informazioni sul tuo sito resposivo.

Richiedi info su questo servizio

Contattaci
Servizio richiesto *
Privacy Policy *
reCAPTCHA