Responsive design

Fruibili da qualsiasi dispositivo
web responsive

Sapevi che il 2019 è stato l’anno di affermazione definitiva del mobile? Il tuo sito web è pronto per essere consultato da uno smartphone o da un tablet? Adottando le nuove tecniche di Responsive design, il tuo sito (aziendale o personale) potrà essere visualizzato su vari dispositivi con diverse risoluzioni.

Com'è fatto un sito responsive design?

Un sito con responsive design è costruito per adattarsi in maniera automatica al dispositivo usato dall’utente. In pratica riconosce immediatamente se si sta utilizzando uno smartphone, un pc o un tablet.
Pur preservando il suo stile, un sito responsive adatta il suo design (menù, contenuti, colonne) in base allo schermo di visualizzazione.
Quella dei siti con responsive design è una tecnologia web necessaria visti i dati di quest’anno sul mobile. L’utilizzo dei siti web tramite smartphone e tablet è in prorompente ascesa.

Google apprezza il sito responsivo

Da non sottovalutare, inoltre, che un sito responsivo è fortemente apprezzato da Google. Il motore di ricerca, infatti, da precedenza a quei siti che presentano un design responsivo. Il motore di ricerca, quindi, da visibilità a quei siti costruiti con questa tecnologia rispetto a tutti gli altri.
Questo perché i siti responsive hanno lo stesso codice e lo stesso indirizzo da qualunque postazione vengano visitati. Ciò rende la vita più facile ai motori di ricerca. Possono, infatti, indicizzarli in maniera più semplice e organizzare in maniera più fluida i loro contenuti.

Sito web responsive vs sito adaptive

Con il sito web responsive è il browser a riconoscere il device di visualizzazione. Il template, così, si adatta alla schermata e risponde con il layout più opportuno.
Lo stesso non accade con gli adaptive. Con la tecnologia adaptive è il server che riconosce il dispositivo e mostra il tipo di layout che ha a disposizione, sacrificando contenuti e composizione estetica.

Capirai che, dunque, i  vantaggi del responsive design sono tanti. Come hai potuto vedere una di queste è la versatilità. Ma non è da sottovalutare anche l’aspetto legato alla leggerezza e alla convenienza. Il sito responsivo, infatti, ottimizza i tempi di caricamento ed evita manutenzioni inutili quando nuovi dispositivi vengono introdotti sul mercato.
Un sito responsive è la soluzione ideale per chi vuole un sito ottimizzato per i motori di ricerca e che stimoli la navigazione.

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito.

Richiedi info su questo servizio

Contattaci
Servizio richiesto *
Privacy Policy *
reCAPTCHA